059 366999

Domande frequenti

Nel momento più difficile è sempre meglio informarsi

Prima di decidere

Purtroppo molto spesso l’evento luttuoso coglie impreparata la famiglia del defunto poiché all’improvviso ci si trova sommersi da impegni e disbrighi che sembrano di primaria importanza.

Il nostro personale qualificato saprà accompagnarvi durante il percorso fornendo l’assistenza necessaria ed organizzando tutti i dettagli nelle tempistiche adeguate.
Di seguito potete trovare alcune risposte alle vostre domande più frequenti, con la speranza che possano esservi d’aiuto vi ricordiamo che il nostro staff è sempre a disposizione e che potete contattarci in qualsiasi momento.

Il cofano funebre è obbligatorio?

L’utilizzo del cofano funebre (nel gergo professionale “feretro” altrimenti comunemente detta “cassa”) è obbligatorio per motivi igienico-sanitari ai sensi dell’art. 14 del DDL 17/24592 per qualsiasi destinazione finale della salma (tumulazione, inumazione, cremazione). Il cofano deve essere conforme per materiali e misure al disegno di legge di qui sopra.

La lapide è necessaria?

La posa della lapide è obbligatoria in caso di tumulazione (sia per le salme che per le urne cinerarie) con apposta il riferimento minimo dei dati anagrafici (nome, cognome, anno di nascita e di morte). I materiali e le varianti di colore del marmo potrebbero essere decisi dai regolamenti comunali incontrati.

Si possono tenere le ceneri in casa?

La possibilità di tenere le ceneri nella propria residenza può avvenire con l’autorizzazione di affido rilasciata dal comune, rispettando le varie norme che esso richiede. Inoltre, è possibile effettuare la dispersione delle ceneri in vari luoghi preposti o desiderati in base ai regolamenti comunali incontranti.

La cerimonia in chiesa è obbligatoria?

In base al credo religioso si può scegliere il rito funebre previsto dalla propria comunità.

A desiderio è possibile celebrare un rito funebre laico.

A cosa serve il certificato di morte?

Il certificato di morte, come l’estratto, è necessario allo svolgimento burocratico successivo al decesso. Può servire a vari enti, come banche per sbloccare i conti al fine del pagamento delle spese funebri, permessi di lavoro per lutto, reversibilità varie e successioni notarili.

Come avviene la cremazione?

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

Sono obbligatorie le scarpe?

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

Contatti

11 + 6 =